…e quella notte il muro crollò…
Quella notte il muro crollò sotto le picconate di chi voleva vedere i colori dell’altra parte, sotto i colpi di chi cercava il calore di un abbraccio che mancava da troppo tempo…
Quella notte il murò crollo, spinto dal vento della libertà, al suono del violoncello di Rostropovich, mescolando lacrime e sorrisi…
Quella notte il muro crollò sulla sua stessa assurdità, crollò sulla terra grigia, crollò sul sangue delle sue vittime…
Quella notte il muro crollò, e il mondo fu diverso, i colori diversi, il sapore delle parole diverso, il suono del vento diverso…
ricordo quelle ore concitate, gli sguardi, i colpi di piccone, lo sconcerto, la felicità, la bandiera tedesca che sventolava con un buco nel centro, la gente che si cercava, che cercava gli sguardi dei familiari, degli amici di un tempo, separati da troppo da quel muro…e il calore di quei sorrisi iniziava a scaldare piano il freddo di quegli anni…
Perché anche i Muri con la “M” maiuscola possono essere buttati giù a picconate...
Non mi ricordo molto del giorno che il Muro crollò. Ricordo però che prima del crollo la Germania portava due atleti. Quelli dell'Est e quellli dell'Ovest. Vincevano tutto loro ma erano due Germanie. Si sfidavano ma avevano lo stesso sangue. La cosa mi impressionava.
RispondiEliminaDopo la caduta del muro qualcosa è cambiato. Anche nelle competizioni. Si è unito uno spirito diviso. E quello spirito che era tenuto separato da un blocco di cemento era tanto più impressionante pensarlo quanto vederlo da vicino. Quando l'ho visto con te ho pensato che quello non era solo un muro ma un pezzo di tante storie. Era li a testimonianza ma non solo. Non è solo turismo, è ricordo.
E la Germania di storia percorsa ne ha. Ma i tedeschi, e ringrazio te per avermi fatto avvicinare a una realtà che non conoscevo, vanno avanti portandosi dietro un passato pesante. Lo fanno mettendelo in mostra, facendolo emergere senza storpiare.
Sanno rendere il giusto al reale.
Altri tempi, altri temperamenti, altri Fuochi.
RispondiElimina